venerdì 2 marzo 2012

Pasta al forno (quasi) sprint.


Si, beh.. questo povero blog di cucina è un po’ abbandonato a se stesso. Ma che ci volete fare, qui il tempo vola e non è mai abbastanza. Vorrei tanto avere una valigia con delle scatoline di tempo da utilizzare al bisogno. Riuscirei a coltivare molto più facilmente tutto quello che mi piace: cinema, cucina, internet e fotografia. Ma forse sono solo scuse.

Comunque non volevo fare la solita lagna.
Volevo pubblicare questa super ricetta sprint, che mi ha salvato una serata di amici a cena.
Siccome viviamo in un piccolo bilocale senza cucina abitabile preferisco preparare delle cose da infornare così da avere meno confusione possibile sulla cucina quando gli ospiti sono a casa. Il problema è  che, disordinata come sono, riesco sempre a far sembrare tutto un campo di battaglia dopo il passaggio degli Unni.

Ma veniamo alla ricetta.



Ingredienti:
500gr di mezzemaniche/paccheri o cmq pasta grossa
Sugo di pomodoro
Besciamella
100 gr di Prosciutto Cotto tagliato in 2 fette (tagliato a cubetti)
Parmiggiano Reggiano grattugiato
Mozzarella per pizza tagliata a dadini

Per prima cosa ho preparato il sugo. In questa occasione l’ho fatto light senza soffritto, semplicemente facendolo sobbollire in pentola con gli aromi e la cipolla.
Nel frattempo ho messo sul fuoco la pentola per la pasta, ho tagliato il prosciutto e la mozzarella a cubetti  e ho iniziato a preparare la besciamella con questa ricetta:
Besciamella: 50gr di burro, 50 gr di farina, 500ml di latte. In una pentola a bordi alti far sciogliere il burro a fuoco dolce, dopodiché inserire a pioggia la farina mescolando con una frusta e subito dopo il latte tiepido a filo, continuando a girare per non creare grumi.
Portare ad ebollizione continuando a girare fino alla densità desiderata.
Per questa preparazione non l’ho fatta troppo consistente ma l’ho lasciata piuttosto liquida.


Una volta pronta la besciamella ho cotto la pasta scolandola un po’ al dente e l’ho condita nella pentola con il sugo precedentemente preparato avendo l’accortezza di lasciarne un po’ da parte.

A questo punto non resta altro da fare che assemblare la teglia per infornarla.
Ne ho sporcato il fondo con un po’ di sugo di pomodoro, ho versato 1/3 della pasta, poi la besciamella, il prosciutto e la mozzarea dadini, il parmigiano e di nuovo pasta, besciamella, prosciutto, mozzarella e parmigiano.

Alla fine ho coperto tutto con la besciamella e il parmigiano restante, infornato in forno già caldo a 200° per una quindicina di minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e gratinare il parmigiano.

(La foto fa schifo, ma prometto di impegnarmi di più)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails