mercoledì 24 agosto 2011

A new era.

Rieccomi, dopo quasi un anno di assenza da questo blogghettino che è rimasto qui solo soletto ad aspettare che la sua padrona avesse un attimo di tempo da dedicargli.

No, non mi sono presa un anno sabbatico in giro per il mondo... sono solo diventata mamma! Il tempo è stato dedicato per il 99% al Nanerottolo (l'1% rimanente mi serve per lavarmi) e quindi non sono riuscita a cucinare e fotografare niente da inserire qui.

Ma...

Sabato scorso per scappare dall'afa milanese abbiamo deciso di fare un giro in montagna alla Cascata del Toce e, siccome il Nanerottolo è un autosvezzato, ho deciso di preparare una pasta fredda per tutti per non mangiare i soliti panini da pic-nic! Gli è piaciuta un sacco ed anche a noi... e poi.. mi è servita per svuotare il frigo!

La preparazione è semplicissima.


 Ingredienti

1 carota
1/2 cipolla
mezza melanzana
1 peperone
1 zucchina
capperi qb
10/15 pomodorini ciliegini
Olio extravergine
Origano
Basilico
Sale qb

Pasta corta
1 bustina di zafferano

Preparazione

Per prima cosa mettere subito a bollire l'acqua per la pasta.

Nel frattempo tagliare la carota a rondelle, la cipolla a fettine non troppo sottili, la melanzana a cubetti, il peperone a quadratini e la zucchina a mezze rondelle.
Versare l'olio in una padella antiaderente e appena caldo versare le verdure in più riprese secondo il tempo di cottura. Il risultato deve essere una specie di ratatouille con verdure croccanti e non troppo cotte.
Io le ho messe in quest'ordine: carote, peperoni, cipolle, melanzana, zucchina e capperi.
Ho lasciato volutamente la fiamma vivace e ho saltato le verdure per 5/6 minuti.
Dopodichè ho salato e ho aggiunto pochissima acqua calda per permettere alle verdure di cuocere senza bruciare e a seguire l'origano.
Senza coprire con il coperchio e continuando a saltare le verdure di tanto in tanto ho proseguito la cottura per altri 5 minuti.

Nel frattempo ho cotto la pasta in abbondante acqua salata con l'aggiunta della bustina di zafferano.

Scolata la pasta ho versato tutto in un grande recipiente e condito con la "ratatouille".
A crudo ho aggiunto i pomodorini precedentemente tagliati a metà, il basilico a pezzetti e un giro d'olio evo.

Il pic nic è stato un successone. E anche la gita in montagna.

1 commento:

sfollicolatamente ha detto...

mmmh bbbona la ricetta :-P
Io mi sa che ora e' meglio che mi dia una regolata (piu verdura meno pasta), che sono a 21 settimane e ho gia' messo su otto kili, odddioooo (tu invece vedo che sei in modalita' dieta: brava, che la forsa ti assista!!)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails