mercoledì 21 ottobre 2009

Chiamali se vuoi...

... BACI DI DAMA!


L'altro giorno la MammaSbadata durante una pausa caffè ha espresso il desiderio di mangiare qualche bacio di dama, "Sei capace?", mi chiede...
Certo che si! Cerco la ricetta in rete e ieri sera mi son messa di buona lena ad impastare.
Il risultato è stato soddisfacente al 100% per quanto riguarda il gusto.. all'80 per la forma. Le palline che avevo messo in forno a cuocere si sono magicamente allargate ed abbassate, sono diventati dei piccoli dischi volanti..

La ricetta che ho usato è quella di GialloZafferano di cui vi riporto le dosi e i passaggi.

200g di farina 00
200g di burro (io l'ho usato freddo)
200g di nocciole tostate
200g di zucchero
200g di cioccolato fondente

Per prima cosa è necessario tritare con il mixer le nocciole con un paio di cucchiai di zucchero. Successivamente aggiungere (sempre nel mixer) il restante zucchero e la farina fino a quando sarà tutto ben mescolato. A questo punto travasare tutto all'interno di una ciotola capiente e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Iniziare ad impastare il tutto molto velocemente, come se fosse una frolla. Una volta impastato, coprire con la pellicola e riporre in frigo per una mezz'ora.
Passata la mezzora formare con la pasta delle piccole palline della dimensione di una nocciola e posizionarle ben distanziate su una teglia ricoperta di carta da forno.

Io ho infornato subito le palline in forno già caldo (ventilato) a 160° per un quarto d'ora ma si sono schiacciate molto. Su cookaround mi hanno consigliato di metterle in frigo per un paio d'ore prima di infornare. Dovrebbero mantenere meglio la forma perchè il burro freddo impiegando più tempo a sciogliersi tiene maggiormente i biscotti in forma. Proverò...
Una volta cotti (non toccateli subito perchè sono morbidissimi..) farli raffreddare su una superficie fredda.. (io li ho messi in balcone).
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Comporre i baci di dama spalmando un po' di cioccolato sulla parte piatta di un biscotto e sovrapponendone uno di uguali dimensioni.

Sono deliziosi.. se mi fossero venuti anche belli sarei stata più contenta.




2 commenti:

Pattythemoon ha detto...

Sono davvero invitanti!!
Brava e mi piace il tuo blog...
Patrizia

genny ha detto...

mi paice il tuo blog!!!pensieri e ricette...bellissimo!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails