venerdì 23 aprile 2010

Cous Cous

Non pensate di trovare in questo post la VERA ricetta del Cous Cous! Senza infamia e senza lode questo è semplicemente il mio modo di preparare il Cous Cous, perchè ci piace così... Diciamo che non è marocchino, nè magrebino ne siciliano. E' proprio tutto mediterraneo, ma non appartiene a nessuna etnia. Tra le altre cose, utilizzo il cous cous che si trova al supermercato, quello "precotto"... secondo me gli arabi e i puristi del couscous inorridirebbero a questa vista, un po' come quando io inorridisco quando vedo gli americani che condiscono i tortiglioni (scotti!) con il ketchup! brrrrr...

Il CousCousAModoMio si modifica di volta in volta a seconda degli ingredienti che ho a casa, anche se ci sono degli ingredienti base che non possono mancare: peperoni, melanzane, zucchine, pollo.
Ma iniziamo con la ricetta.
E' semplicissima anche se io di solito sporco un sacco di pentole, padelle e pentolini... ma sicuramente voi siete più brave di me!

Ingredienti per 4 persone

Per la cottura del cous cous:
280g di cous cous
400g di acqua bollente salata
1 bustina di zafferano
3 cucchiai di olio evo

Per la preparazione delle verdure:
1 melanzana
1 cipolla o cipollotto
1 peperone giallo (o rosso)
1 confezione piccola di borlotti precotti (tipo bonduelle)
1 confezione di ceci precotti
13 pomodorini ciliegini
a piacimento: carote, sedano
prezzemolo
peperoncino qb
sale qb

Per la preparazione del pollo:
4/5 fette di petto di pollo
1 cipolla bianca
Curry
sale
olio qb


Io solitamente inizio con il pollo.
Tagliare le fette di petto di pollo a striscioline o quadratini e iniziare a preparare un simil pollo al curry.
Far imbiondire la cipolla e rosolare il pollo. Non appena il pollo espellerà la propria acqua sciogliere un cucchiaio (o cucchiaino a seconda del gusto) di curry in 2 dita di acqua calda e versarlo sul pollo. Regolare di sale e far cuocere coperto per max 10 minuti o cmq fino a quando il pollo risulta cotto. (Non troppo altrimenti diventa secco!)

Mentre il pollo si cuoce lavo le verdure e le taglio a cubetti. Scaldo poco olio con il peperoncino in una grande padella e inizio a cuocerle a fiamma abbastanza alta per farle rosolare un po' e lasciarle abbastanza croccanti. (Non mi piacciono le verdure molliccie nel cous cous!). Solitamente parto da peperoni e cipolla, poi aggiungo le zucchine e le melanzane. Salto il tutto 4/5 minuti e appena prima che si coloriscano troppo sfumo con poco vino bianco e aggiungo poca acqua. Quando le verdure sono quasi cotte aggiungo i pomodorini, i ceci e i fagioli, giusto per farli insaporire e scaldare.

Correggo di sale e pepe e aggiungo le spezie che ho in casa (curry, cumino...) o il preparato per cous cous (mi pare abbia dentro cannella, zenzero, curry..), aspetto che le spezie si sciolgano (2 min) poi spengo tutto e cospargo di prezzemolo tritato. Anche il coriandolo o la menta sono delle ottime varianti (o aggiunte possibili).

Una volta cotti tutti i condimenti (pollo e verdure) mi dedico alla preparazione del cous cous, che porta via un tempo inestimabile... Circa 8 minuti! ah ah
Faccio bollire l'acqua con il sale e lo zafferano e intanto metto il cous cous in una pentola larga a fondo basso che successivamente coprirò con il coperichio e con una forchetta mischio l'olio con il cous cous.

Non appena l'acqua è bollente la verso sul cous cous, muovo la pentola per distribuirla uniformemente e copro tutto con il coperchio per circa 8 minuti o cmq fino a quando il grano avrà assorbito tutta l'acqua.
Una volta pronto lo sgrano nuovamente con una forchetta e mischio tutti gli ingredienti in una grossa ciotola (o in padella).

Si può servire sia caldo che a temperatura ambiente.

A me piace molto mangiarlo con accanto una specie di tzatzichi che faccio mescolando uno yogurt greco, del prezzemolo, una presa di sale e poco succo di limone!

2 commenti:

ViaggiandoMangiando ha detto...

buono!!
anche io l'ho fatto qualche giorno fa, vieni a vedere la mia versione se ti va, ciao!
http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/

Mariabianca ha detto...

Sicuramente buono,brava.
Ho aperto un blog da pochi giorni e se ti va di visitarlo mi farà piacere.
Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails