mercoledì 14 aprile 2010

Crostata di Mascarpone e Frutti di Bosco

Sabato scorso, dopo una mattinata frenetica per le vie di Milano alla ricerca di qualcosa che non ho trovato sono tornata a casa verso l'ora di pranzo con l'intento di preparare questo dolce visto sul blog di Thea.


L'idea era quella di portarlo alla cena a cui io e il PrincipeAzzurroPelato eravamo stati invitati. Piccolo particolare l'invito era per le 20 ma alle 16.30 saremmo dovuti essere a 30 minuti da casa per fare delle altre commissioni. Insomma, tempo per la realizzazione completa del dolce: due orette scarse!

Quindi... Pronti, Partenza, Via!

Ci siamo messi di buona lena a preparare il tutto.
Prepara la frolla, cuoci la frolla, raffredda la frolla....
Nel frattempo pesa tutti gli ingredienti, cuoci i frutti di bosco, monta il mascarpone, monta la panna, controlla che la frolla sia fredda, confeziona il dolce con il Sac à Poche, posiziona i mirtilli sulla torta, incarta il tutto: Pronta!

Passiamo il pomeriggio a fare le commissioni e poi andiamo a cena. Cena a base di pizza da asporto. Attendo con ansia il momento in cui porteranno a tavola il mio splendido dolce di cui ero fierissima.
Mangiamo l'antipasto, arriva la pizza, mangiamo la pizza.. -mmm buona la pizza..-
-Ecco, ora tocca al dolce! Non vedo l'ora di vedere la faccia dei commensali! E' davvero bello..-

Arriva il dolce. Olèèèèèè è il mio momento, ma...

Il dolce.
è.
già.
tagliato.
a fettine.
e arriva nei piattini di carta.

Che delusione! I miei 15 secondi di gloria sono svaniti come una bolla di sapone. Puff!

Ma come si fa??? La cosa più bella di tutto è vedere la faccia stupita degli amici quando presenti qualcosa preparato con tanta attenzione.. Uff.
Pazienza, per fortuna hanno tutti apprezzato il sapore.

In ogni caso ecco la ricetta...



Di seguito vi riporto le dosi originali postate da Thea per una teglia di diametro 22, io ho fatto una dose e mezza e ho confezionato un dolce da 28 cm.

Per la frolla
(Io ho usato la ricetta delle Simili di cui vi do le dosi, congelando quella in eccesso. Qui trovate quella usata da Thea)

500g di farina 00
200g di zucchero semolato
200g di burro freddo
3 uova intere
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito chimico per dolci

Per il ripieno
250g di mascarpone
200g di mirtilli
100g di zucchero semolato
250g di panna da montare

Per la decorazione
mirtilli e lamponi circa 200g (o altri frutti di  bosco)

Per prima cosa impastare velocemente la frolla e metterla a riposare in frigorifero per il tempo in cui il forno si scalda a 180°.

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura indicata cuocere la frolla in bianco coperta con carta da forno e fagioli secchi per 10 minuti e successivamente altri 15 minuti scoperta.

Cuocere i mirtilli (o altri frutti di bosco) insieme a 50g di zucchero a fuoco lento per 7/8 minuti, una volta pronti scolarli facendo attenzione a non buttare il succo. Lasciare raffreddare.

Montare il mascarpone con lo zucchero restante (50g) e montare a parte la panna. Unire due/tre cucchiai di succo di mirtilli nel composto di zucchero e mascarpone e incorporare successivamente la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare tutto.

A questo punto la pasta frolla dovrebbe essersi raffreddata quindi siamo pronti a confezionare il dolce. Versare parte della crema panna&mascarpone sul fondo della frolla e aggiungere i mirtilli cotti e sgocciolati, poi con il Sac à poche con la bocchetta a stella riempire tutto lo stampo di crema.

Decorare la crostata con i frutti di bosco e mettere a riposare in frigo fino a 15/20 minuti prima di servire il dolce spolverizzato di zucchero a velo.

Salvaguardate il vostro dolce e portatelo a tavola intero!

2 commenti:

extramamma ha detto...

Ma chi ti ha fatto lo scherzo di tagliarlo???

grazie di aver partecipato al mio blog candy!

serafina ha detto...

...........ma si puòòòòòòòòòò?????
.....da pestarli sotto i piedi!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails