lunedì 22 marzo 2010

I cazzillitti: ribattezzati Cazzutelli!

Da un po' di tempo sono più pigra del solito ma anche se sono stanca, esco dall'ufficio piena di voglia di fare, con tante stupende ricettine trovate qua e là pronte per essere testate ma dopo un'ora di traffico in tangenziale l'unica cosa che sogno di fare appena arrivo a casa è svenire sul divano!
Questa ricetta l'ho vista un po' di tempo fa un blog che seguo sempre con curiosità perchè pubblica sempre delle bellissime foto e dei  piatti che incontrano sempre i miei gusti culinari. Sarah di "Fragola&Limone" li ha fatti con un sugo di broccoli, io li ho voluti provare con i fagioli.

Questi Cazzillitti sono stati ribattezzati Cazzutelli perchè non mi sono venuti belli e perfetti come i suoi, ma io ci ho provato e il risultato non è stato niente male! I commensali hanno gradito... anche perchè la pasta e fagioli è uno dei piatti più amati della nostra tradizione.
Non vi do la ricetta per cuocere i fagioli, ognuno di voi avrà la sua preferita. Vi lascio invece la ricetta di questi Cazzutelli facili, veloci e gustosissimi.

Ingredienti per 6 persone (se fatti con i fagioli)
500 g di farina 00
250 g di acqua bollente (o un po' di più a seconda della farina)
un pizzico abbondante di sale

Per prepararli ho messo la farina e il sale in una grossa ciotola, ho fatto bollire l'acqua in un pentolino e appena bollente l'ho versata sulla farina e ho iniziato a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo aver scongiurato il rischio ustione ho iniziato a impastare con le mani per 5/6 minuti fino a quando ho ottenuto una palla abbastanza liscia e soffice. L'ho messa coperta sotto una ciotola e man mano ho staccato la quantità di pasta necessaria a formare un cordoncino del diametro di un dito. Dal cordoncino ho tagliato tanti piccoli rombi di un paio di cm di lato e ho inserito l'indice al centro dello gnocchetto girandolo dolcemente verso di me per farlo arrotolare un pochino. (Guardate queste foto della Mercante di Spezie per avere un esempio più chiaro).

La cottura è semplicissima: immergere i Cazzutelli in acqua bollente salata e appena vengono a galla scolarli e condirli a piacere.
A noi sono piaciuti molto!

2 commenti:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ma sono venuti benissimo!
Sono contenta che vi siano piaciuti, ma non avevo grandi dubbi: sono velocissimi e versatili, io me ne sono letteralmente innamorata :)

pinguil ha detto...

semplicemente perfetti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails